Proiezioni di costo per l’implementazione di interventi di sicurezza per prevenire l’infezione da Virus Zika trasmessa da transfusione negli Stati Uniti

Nell’agosto del 2016, la Food and Drug Administration ha informato i centri di ematologia degli Stati Uniti di esaminare tutta la donazione di sangue e di aferesi per il virus Zika (ZIKV) con un test di acido nucleico da donatore singolo (ID-NAT) o utilizzando la tecnologia approvata di riduzione patogeni (PRT). Non sono stati valutati i costi per l’attuazione di questa guida a livello nazionale. I possibili scenari sono stati costruiti per caratterizzare gli approcci allo screening del ZIKV, incluso l’ID-NAT, la spesa dei mini pool (MP) NAT per stato basata sul rischio stagionale e il MP-NAT universale. I dati della Raccolta Nazionale di Raccolta e Sfruttamento Nazionale 2015 (NBCUS) sono stati utilizzati per caratterizzare il numero di donazioni a livello nazionale e per stato. Per ogni scenario, il costo stimato per donatore ($ 3- $ 9 per il MP-NAT, $ 7- $ 13 per l’ID-NAT) è stato moltiplicato per il numero stimato di donazioni pertinenti dal NBCUS. Il costo del PRT è stato calcolato moltiplicando il costo per unità ($ 50 – $ 125) per il numero di unità approvate per PRT. Gli intervalli di previsione per i costi sono stati generati utilizzando i metodi di simulazione Monte Carlo.

RISULTATI:

La screening di tutte le donazioni nei 50 stati e nel Distretto della Columbia per lo ZIKV da ID-NAT costerebbe 137 milioni di dollari (intervallo di confidenza del 95% [CI], $ 109 – $ 167) ogni anno. Permettendo che il MP-NAT stagionale in stati con rischio di ZIKV inferiore possa ridurre i costi di screening del NAT dal 18% al 25%. L’applicazione del PRT a tutte le unità di piastrine (PLT) e plasmatiche costerebbe 213 milioni di dollari (CI 95%, $ 156 – $ 304).

CONCLUSIONE:

Lo screening universale ID-NAT per lo ZIKV costerà ai centri di sangue negli Stati Uniti più di 100 milioni di dollari ogni anno. Tali costi si abbassano ulteriormente di circa il 18-25% riducendo lo screening dei donatori negli stati a basso rischio per lo ZIKV. L’elevato costo del PRT per l’aferesi di PLT e per il plasma potrebbe essere calmierato se, una volta validato, il test consentisse di eliminare i patogeni trasmissibili attraverso le trasfusioni.


2017 Jun;57 Suppl 2:1625-1633. doi: 10.1111/trf.14164.

Cost projections for implementation of safety interventions to prevent transfusion-transmitted Zika virus infection in the United States.

Ellingson KD1,2, Sapiano MRP1,3, Haass KA1, Savinkina AA1,4, Baker ML1,5, Henry RA6, Berger JJ6, Kuehnert MJ1, Basavaraju SV1.