SCOPO:
Gli agenti farmacologici con effetti procoagulanti e antidoti contro i farmaci antitrombotici svolgono un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione del sanguinamento perioperatorio nei coagulopatici. Scopo di questa rassegna è il trasferimento di conoscenze su agenti emostatici di recente introduzione o già esistenti ad anestesisti e altri medici coinvolti nella medicina perioperatoria.
METODI:
La ricerca bibliografica è stata eseguita su PubMed e sui riassunti delle caratteristiche del prodotto di 6 agenti farmacologici di interesse: concentrato di fibrinogeno, vonicog alfa, susoctocog alfa, idarucizumab ed exanet alfa, argatroban.
RISULTATI E DISCUSSIONE:
Questa revisione evidenzia un rinnovato interesse per il concentrato di fibrinogeno, un vecchio farmaco proemostatico, nella correzione dell’ipofibrinogenemia che è principalmente coinvolto nella eziopatpgenesi del sanguinamento perioperatorio. Lo studio descrive aspetti clinicamente rilevanti dei nuovi farmaci ricombinanti proemostatici per il loro uso in situazioni cliniche critiche: vonicog alfa per la prevenzione e trattamento del sanguinamento nella sindrome di von Willebrand, susoctocog alfa nell’emofilia acquisita A. L’esperienza clinica e le prove crescenti hanno ampliato il campo di applicazioni del vecchio farmaco antitrombotico argatroban nei casi di resistenza all’eparina. Antidoti di recente introduzione contro nuovi agenti antrombotici hanno rivoluzionato la sicurezza della terapia cronica antitrombotica nelle situazioni di emergenza di chirurgia acuta e trauma. Vengono riassunte le informazioni sul dosaggio e la l’utilizzo pratico di nuovi farmaci emostatici.
CONCLUSIONE:
Esistono nuovi e potenti agenti emostatici per uso perioperatorio e che possono arricchire l’armamentario degli anestesisti. L’implementazione nella pratica clinica richiede la loro disponibilità e conoscenza dell’utente. La sostenibilità di questi nuovi farmaci dipenderà dalla ricerca post-licenza, dal rapporto costo-efficacia e dall’esperienza clinica.
Curr Pharm Des. 8 luglio 2019: 10.2174 / 1381612825666190708183127. [Epub prima della stampa]
New Hemostatic Agents: Perioperative Anesthetic Considerations
Antonia K, Sibylle K.