Nonostante l’innegabile importanza della trasfusione di sangue nel salvare milioni di vite, la qualità del sangue ha affrontato le sfide delle infezioni trasmesse da trasfusione (TTI) come il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), il virus dell’epatite B (HBV) e il virus dell’epatite C (HCV). E’ stato intrapreso uno studio trasversale allo scopo di determinare la sieroprevalenza e i fattori di rischio per HIV, HBV e HCV tra i donatori di sangue. Lo studio è stato condotto presso l’ospedale distrettuale Debre Tabor in Etiopia da gennaio 2017 a febbraio 2018. Sono stati raccolti campioni di sangue da donatori volontari; il siero è stato separato e sottoposto a screening con test ELISA per l’individuazione di anti-HIV, antigene di superficie dell’epatite B (HBsAg) e anti-HCV. I risultati hanno evidenziato che su un totale di 310 donatori volontari inclusi nello studio, la proporzione di donatori di sangue con almeno una TTI virale era del 12,6% mentre la prevalenza per HIV, HBV e HCV era rispettivamente 2,6, 5,8 e 4,2%, Lo stato educativo e molteplici comportamenti sessuali sono significativamente associati con la trasmissione dell’HIV, mentre lo stato civile era significativamente associato alla sieropositività dell’HBsAg.
Conclusioni: Lo studio ha evidenziato che la sieroprevalenza delle infezioni trasmissibili per trasfusione è elevata e quindi allarmante, pertanto dovrebbe essere impiegato uno screening adeguato dei donatori di sangue con test diagnostici a prestazioni più elevate. Anche l’incoraggiamento della donazione di sangue da donatori volontari e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla trasmissione e alla prevenzione dell’HIV, dell’HBsAg e dell’HCV dovrebbero essere rafforzate.
BMC Infect Dis. 2019 May 16
Seroprevalence and associated risk factors for HIV, Hepatitis B and C among blood Donors in South Gondar District blood Bank, Northwest Ethiopia
Negash M, Ayalew M, Geremew D, Workineh M3.