LA SOPRAVVIVENZA BATTERICA NEL SANGUE INTERO DIPENDE DALLA SENSIBILITÀ AL PLASMA E DALLA RESISTENZA ALLA NEUTRALIZZAZIONE DA PARTE DEI NEUTROFILI

Il sangue intero (WB) viene mantenuto a temperatura ambiente per non più di 24 ore prima della produzione di componenti del sangue. In questo studio è stata studiata la capacità di diversi batteri provenienti da colture cutanee e correlati alle trasfusioni di sopravvivere nel WB conservato a 22 ± 2 ° C per 24 ore.

DISEGNO E METODI DI STUDIO: Ventuno batteri delle specie Staphylococcus epidermidis, Staphylococcus aureus, Staphylococcus capitis, Streptococcus agalactiae, Serratia liquefaciens, Serratia marcescens, Klebsiella pneumoniae, Escherichia coli e Yersinia enterocolitica sono stati inoculati alla concentrazione di 500 unità coloniformi (CFU) / mL in aliquote di WB. Tali aliquote di WB  sono state conservate  aerobicamente a 22 ± 2 ° C e la vitalità e la crescita batterica sono state monitorate a 3, 8 e 24 ore durante la conservazione. I batteri che hanno mostrato una riduzione della vitalità durante l’incubazione del WB sono stati ulteriormente caratterizzati per la loro sensibilità ai fattori plasmatici e neutralizzazione da parte dei neutrofili.

RISULTATI: Si sono evidenziati tre diversi scenari riguardo il comportamento batterico a 22 ± 2 ° C. Cinque batteri erano proliferati (p <0,03), 11 erano rimasti vitali o avevano mostrato una bassa proliferazione e un terzo gruppo di cinque batteri aveva diminuito o perso la vitalità (p <0,01). Tre di questi ultimi cinque batteri erano sensibili al plasma mentre gli altri due erano resistenti al plasma ma suscettibili alla neutralizzazione dei neutrofili (p = 0,01).

CONCLUSIONI: L’attività battericida nel sangue intero può essere il risultato della sensibilità al plasma o della neutralizzazione da parte  dei neutrofili. I batteri con un inoculo iniziale di 500 CFU / mL e in grado di resistere a fattori immunitari, possono proliferare a livelli clinicamente significativi costituendo un potenziale rischio di sicurezza per i pazienti trasfusi. I risultati di questo studio pilota dovrebbero essere validati in condizioni standard di raccolta e conservazione.


Transfusion. 2019 Oct 13

Bacterial survival in whole blood depends on plasma sensitivity and resistance to neutrophil killing

Taha M, Kyluik-Price D, Kumaran D, Scott MD, Toyofuku W, Ramirez-Arcos S.