Trasmissione Zika Virus

Trasmissione di Zika virus tra donatori sani tramite la zanzara tigre

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza sanitaria globale l’infezione nonchè la trasmissione dello Zika virus date:

  • le devastanti complicanze,
  • le anomalie fetali gravi
  • la polineuropatia periferica  autoimmune

che la trasmissione dello Zika virus comporta.
Il vettore responsabile della trasmissione dello Zika virus sono le zanzare, soprattutto del genere Aedes. Oltre alla più nota Aedes Aegypti frequente nelle regioni equatoriali e sub-equatoriali anche la più comune e presente alle nostre latitudini Aedes Albopticus (zanzara tigre) è stata identificata come causa di trasmissione del Zika virus.

Uno studio indaga sulla trasmissione dello Zika virus in Europa

Questo studio è stato condotto nel periodo Agosto-Novembre 2016 su una popolazione di donatori di sangue austriaci, sani, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che negli otto mesi precedente l’inclusione avevano condotto viaggi in Paesi Europei ed extra-Europei endemici per la presenza della zanzara tigre e che quindi potevano risultare accidentalmente infetti ad una trasmissione dello Zika virus.
Indagini sierologiche e biomolecolari sono state eseguite su 1001 soggetti. Sono state inoltre raccolte informazioni riguardanti eventuali vaccinazioni per:

  • TBE virus,
  • febbre gialla
  • virus dell’encefalite giapponese.

Tre donatori sono risultati positivi alla ricerca anticorpale IgM, mentre uno alle IgG. Nessun soggetto è comunque risultato positivo ad una successiva ricerca virale diretta.

I risultati dello studio europeo sulla trasmissione dello Zika virus

Dallo studio è quindi emerso che nonostante la Aedes Albopictus sia una zanzara molto diffusa nelle regioni dell’Europa Meridionale (Italia, Grecia, Croazia), e nonostante sia stata ritenuta vettrice della trasmissione dello Zika virus, la mancanza di donatori risultati infetti alle indagini sierologiche e molecolari non sembra evidenziare una priorità per i Paesi Europei all’implementazione di esami atti a rintracciare precocemente la presenza di una probabile trasmissione dello Zika virus.


PLoS One. 2017 May 24;12(5):e0178175

No molecular or serological evidence of Zikavirus infection among healthy blood donors living in or travelling to regions where Aedes albopictus circulates

Borena W, Hofer T, Stiasny K, Aberle SW, Gaber M, von Laer D, Schennach H