infezione-hbv-infezione-hcv

Prevalenza dell’infezione da HBV e HCV in paesi della Comunità Europea

Un gruppo di ricercatori olandesi, in collaborazione con l’European Centre for Disease Prevention and Control, ha di recente pubblicato una revisione della letteratura per aggiornare i dati di prevalenza dell’infezione da HBV e HCV nei paesi della Comunità Europea (CE). Hanno pertanto preso in esame gli studi pubblicati tra il 2005 ed il 2015 riportanti la prevalenza di HBsAg e anticorpi anti-HCV nella popolazione generale, nei donatori di sangue o nelle donne gravide.

Dati europei in merito all’infezione HBV e HCV

Sono risultati disponibili dati su 13 nazioni, sia per un’infezione da HBV che per un’infezione da HCV, come rappresentato nella Figura. La prevalenza di:

  • un’infezione da (HBV) HBsAg si attesta tra lo 0.1% e il 4.4%, con una stima complessiva per la CE di 0.9% (95% CI 0.7-1.2), corrispondente a 4.7 milioni di casi
  • per l’infezione da HCV, la prevalenza varia tra 0.1% e 5.9%, che porta ad una stima globale dell’1.1% (95% CI 0·9-1·4), pari a circa 5.6 milioni di soggetti anti-HCV-positivi nella CE.

Pur emergendo un’ampia variabilità tra le diverse nazioni, nel complesso la prevalenza di un’infezione di HBV e HCV risulta bassa nella CE, rispetto ad altre regioni del mondo.

In Europa si rileva una riduzione dell’infezione da HBV e HCV

Si rileva in molti paesi una tendenza a riduzione della prevalenza dell’ infezione da HBV grazie ai programmi di prevenzione primaria (screening antenatale e vaccinazione), mentre il lieve incremento registrato in alcuni casi è probabilmente legato ai movimenti migratori. Per l’infezione da HCV si rilevano dati in incremento, in particolare per i paesi dell’Europa Meridionale e Orientale. In questo caso sembra però trattarsi per lo più di una maggiore accuratezza degli studi relativi a queste nazioni.

infezione-hbv|infezione-hcv

Figura: Differente prevalenza di infezione (HBV) HBsAg (sinistra) einfezione HCV (destra) nella popolazione generale adulta dei paesi della Comunità Europea secondo gli studi pubblicati tra il 2005 e 2015.


Epidemiol Infect. 2017;145(14):2873-2885. doi: 10.1017/S0950268817001947.

Current prevalence of chronic hepatitis B and C virus infection in the general population, blood donors and pregnant women in the EU/EEA: a systematic review.

Hofstraat SHI, Falla AM, Duffell EF, Hahné SJM, Amato-Gauci AJ, Veldhuijzen IK, Tavoschi L.