L’infezione da virus dell’epatite B (HBV) continua ad essere uno dei principali problemi sanitari in Pakistan, colpendo oltre 6 milioni di persone. In Pakistan, lo screening test HBV nella maggior parte delle banche del sangue viene eseguito mediante dispositivi di rilevamento rapido o test ELISA.
L’importanza dei test HBV per evitare la trasmissione del virus
I test per l’HBV, sono progettati per rilevare l’HBsAg, ma potrebbero non rilevare le sue forme mutate. La mancata rilevazione del mutante HBsAg attraverso i test HBV, può comportare la trasmissione dell’infezione del virus stesso al ricevente. Quindi, vi è la necessità di identificare un test HBV che può rilevare mutanti in un paese in cui vengono utilizzati per rilevare infezioni da HBV test HBsAg:
- semplici,
- convenzionali,
- con sensibilità variabile,
- specificità variabile.
Tre test HBV diagnostici di routine (Rapid Detection Devices, ELISA e CLIA) per HBsAg sono stati confrontati con il test LIAISON® XL Murex HBsAg Quant per determinare la prevalenza di mutanti HBV nella popolazione di donatori di sangue pakistani.
Il test HBV rileva HBsAg di tipo wild e mutante
Il test HBV, ha rilevato l’alta sensibilità del test LiaISON® XL Murex HBsAg Quant per il rilevamento di HBsAg di tipo wild e mutante. Appare evidente che la trasmissione delle forme mutanti dell’HBV rimane una delle problematiche più importanti da risolvere. L’applicazione e lo studio di nuovi test HBV a diversa e più alta sensibilità potrebbe rappresentare un valido supporto per la sicurezza nei donatori di sangue anche se non di facile e sempre immediata realizzazione.
PLoS One. 2017 Nov 22;12(11):e0188066. doi: 10.1371/journal.pone.0188066. eCollection 2017.
Detection of HBsAg mutants in the blood donor population of Pakistan.
Farooq A1, Waheed U2, Zaheer HA2,3, Aldakheel F4, Alduraywish S5, Arshad M1.