Fitusiran è un nuovo farmaco sperimentale, somministrato per via sottocutanea, non sostitutivo del Fattore VIII (FVIII) e IX (FIX) che, riducendo la sintesi dell’antitrombina migliora il potenziale di generazione della trombina e riequilibra l’emostasi nei pazienti con emofilia A o emofilia B, indipendentemente dalla presenza di inibitori.
La profilassi con Fitusiran potrebbe essere una valida alternativa ai concentrati di FVIII e FIX e, grazie alla somministrazione mensile, potrebbe ridurre il peso del trattamento nei pazienti con emofilia A o emofilia B.
L’endpoint primario dello studio è stato il tasso di sanguinamento annualizzato medio (ABR) durante il periodo del trattamento; la sicurezza è stata valutata come un endpoint secondario.
In questo lavoro vengono presentati i risultati dello studio ATLAS-INH, uno studio multicentrico, multinazionale, open-label, randomizzato, di fase 3 effettuato in 26 centri (principalmente centri secondari o terziari) in 12 Paesi.
I primi studi di fase 1 e 2 hanno dimostrato una riduzione dose-dipendente dei livelli di antitrombina e un corrispondente aumento dose-dipendente nella generazione di trombina, con conseguente formazione stabile di coagulo e miglioramento del fenotipo emorragico nei pazienti con emofilia A o emofilia B.
I partecipanti ammissibili erano uomini, ragazzi e giovani adulti di età pari o superiore a 12 anni con Emofilia A grave (FVIII <1%) o Emofilia B (FIX <2%) con inibitori (Metodo Bethesda modificato Nimegen) > 0,6 Unità Bethesda.
Tra il 14 febbraio 2018 e il 23 giugno 2021, sono stati arruolati 57 pazienti di età media di 27 anni [I.C: 19,5-33,5]). I partecipanti sono stati suddivisi in modo casuale: 19 (33%) trattati on demand con agenti bypassanti (aPCC o rVIIa) e 38 (66%) sottoposti a profilassi con Fitusiran.
Tra i pazienti che ricevevano profilassi con Fitusiran, 25 (66%) avevano presentato zero sanguinamenti contro 1 (5%) nel gruppo dei pazienti trattati on-demand con agenti bypassanti. L’evento avverso più frequente in corso di trattamento con Fitusiran è stato un incremento dell’Alanina AminoTransferasi (ALT) nel 32% dei partecipanti; non c’era un incremento delle ALT nel gruppo sottoposto a trattamento on demand con agenti bypassanti. Eventi tromboembolici sospetti o confermati sono stati segnalati nel 5% dei partecipanti al gruppo in profilassi con Fitusiran. Non sono stati segnalati decessi.
La profilassi attuata con la somministrazione sottocutanea mensile di 80 mg di Fitusiran, nei partecipanti con emofilia A o emofilia B con inibitori, ha determinato un ABR pari a zero, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita, soddisfacendo l’endpoint primario dello studio e confermando l’efficacia della profilassi con Fitusiran nel fornire una protezione adeguata contro il sanguinamento negli emofilici con inibitori.
In questo lavoro vengono presentati i risultati dello studio ATLAS-INH, studio multicentrico, multinazionale, open-label, randomizzato, di fase 3 effettuato in 26 centri (principalmente centri secondari o terziari) in 12 paesi, finalizzato a valutare l’efficacia e la sicurezza della profilassi con Fitusiran nei pazienti con emofilia A o B con inibitori. L’endpoint primario era il tasso di sanguinamento annualizzato medio (ABR) durante il periodo del trattamento; la sicurezza è stata valutata come un endpoint secondario. La profilassi attuata con la somministrazione sottocutanea mensile di 80 mg di Fitusiran, ha determinato un ABR pari a zero, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita, soddisfacendo l’endpoint primario dello studio. L’evento avverso più frequente è stato un incremento dell’ALT nel 32% dei partecipanti, mentre eventi tromboembolici sospetti o confermati sono stati segnalati nel 5% dei casi.
Fonte:
Lancet 2023 Apr 29;401(10386):1427-1437
Efficacy and safety of fitusiran prophylaxis in people with haemophilia A or haemophilia B with inhibitors (ATLAS-INH): a multicentre, open-label, randomised phase 3 trial
Autore/i Young G., Srivastava A., Kavakli K., Ross C., Sathar J., You C., Tran H., Sun J., Wu R., Poloskey S., QiuZ., Kichou S., Andersson S., Mei B., Rangarajan S.