Strategie di gestione in persone con emofilia ereditaria che richiedono terapia antitrombotica: una revisione esplorativa dell’argomento

Gli eventi tromboembolici sono sempre più segnalati nella popolazione emofiliaca che invecchia. Lo scopo di questo studio era comprendere le pratiche attuali e identificare le lacune nelle conoscenze e nella ricerca nella gestione delle persone affette da emofilia che richiedono terapia antitrombotica per disturbi cardiovascolari (CVD) o tromboembolia venosa (TEV).

Gli autori hanno cercato su MEDLINE, EMBASE e Scopus studi che riportassero più di due pazienti con emofilia ereditaria A o B, senza inibitori, che richiedevano terapia antitrombotica per CVD o VTE. I dati sono stati estratti da due revisori indipendenti e analizzati utilizzando statistiche descrittive e sintesi narrativa.

Sono stati inclusi 32 studi che riportavano 432 persone affette da emofilia. Tre temi descrivevano la variazione pratica osservata: (1) Difficoltà a valutare i rischi emorragici e trombotici correlati; (2) Problemi e dubbi nel fornire standard di cura e nel ridurre al minimo il rischio di sanguinamento; (3) Sostegno a strategie personalizzate e cure multidisciplinari. Sono state utilizzate diverse strategie di gestione per trattare le persone affette da emofilia nel contesto di eventi tromboembolici, come evitare o scegliere una terapia antitrombotica a bassa intensità o alternative procedurali alla terapia antitrombotica. L’inizio o la modifica delle terapie emostatiche insieme alla terapia antitrombotica erano strategie comuni e riportate in 30 studi. Tuttavia, mancavano in gran parte i dati sui livelli dei fattori target e sugli eventi emorragici e trombotici.

La revisione esplorativa dell’argomento ha evidenziato esigenze insoddisfatte nella gestione di una popolazione che invecchia di persone affette da emofilia con crescente presenza  di CVD e TEV. La gestione è incoerente e divergente da quella dei pazienti non emofilici. Sono necessari dati prospettici per definire strategie di gestione ottimali e basate sull’evidenza di CVD e TEV nelle persone affette da emofilia.

 


Sito / Data.
Haemophilia 2023 Dec 12.doi: 10.1111/hae.14906.

Titolo   Strategie di gestione in persone con emofilia ereditaria che richiedono terapia antitrombotica: una revisione esplorativa dell’argomento

Autori Kelsey Uminski,Yan Xu,Amin Zahrai,Amanda Hodgson,Tzu-Fei Wang,Lisa Duffett,Alan Tinmouth, Roy Khalife