Caratteristiche demografiche delle infezioni trasmesse da trasfusione tra donatori di sangue in Cina

Una sorveglianza demografica delle infezioni trasmesse da trasfusione (TTI) tra i donatori di sangue è importante per formulare strategie di controllo e prevenire le TTI. Lo studio si propone di indagare le caratteristiche demografiche e i fattori sociali associati ai TTI tra i donatori di sangue di 14 diversi centri del sangue o banche in Cina, coprendo quasi l’intera Cina. Le informazioni demografiche relative alle donazioni di 1976 unità di sangue sangue del 1976 sono state ottenute dai database dei donatori di 14 centri trasfusionali. I risultati dei campioni sono stati confermati dal Centro nazionale per i laboratori clinici (NCCL). Delle 1976 donazioni Delle donazioni del 1976, 928 sono state confermate come TTI positive (HBV, 309, HCV, 162, HIV, 116, sifilide, 341), mentre 1048 sono risultate negative. Le differenze nella distribuzione demografica delle donazioni positive e negative per TTI relative all’età, alla precedente storia di donazione, all’occupazione e all’educazione erano statisticamente significative (p <0,001). I fattori sopracitati e lo stato civile hanno avuto associazioni con TTI. Tra i TTI, solo la sifilide era correlata all’etnia e solo la positività dell’HBV non era associata allo stato civile. Genere e istruzione erano predittori indipendenti di infezioni da HIV e sifilide (p <0,05).

 

CONCLUSIONI: Lo studio si propone di indagare le caratteristiche demografiche e i fattori sociali associati alle infezioni trasmesse da trasfusione (TTI) tra i donatori di sangue di 14 diversi centri del sangue o banche in Cina, Le caratteristiche demografiche di questo studio comprendevano età, sesso, etnia, stato civile, occupazione e istruzione, alcune delle quali erano associate a TTI. Le popolazioni più sensibili per le TTI erano maschi non sposati e donatori per la prima volta di età compresa tra 26 e 55 anni, e donatori di sangue che erano lavoratori o impiegati della società con un basso livello di istruzione. Riassumendo si evidenzia che una sorveglianza tempestiva unita a dati demografici aggiornati sui donatori di sangue sono fondamentali per la sicurezza del sangue.

 

Caratteristiche demografiche; Virus dell’epatite B; Virus dell’epatite C; Virus dell’immunodeficienza umana; Infezioni trasmesse per trasfusione; Treponema pallidum


BMC Infect Dis. 2019 Jun

Demographic characteristics of transfusion-transmitted infections among blood donors in China

Chang L, Zhao J, Guo F, Ji H, Zhang L, Jiang X, Wang L.