Cluster di epatite C in una famiglia: un follow-up di vent’anni

In questo studio si descrive un considerevole numero di casi di infezione da epatite C in una singola famiglia. Di nove membri della famiglia, sei (la madre e cinque figlie) erano affetti da epatite cronica, genotipo 1b del virus dell’epatite C (HCV), di cui due coinfettati con virus dell’epatite B (HBV). La condivisione di siringa per iniezione intramuscolare non monouso è stata l’ipotesi di via di trasmissione più probabile di contagio.

Venti anni dopo la prima osservazione, è stato eseguito un follow-up di questa famiglia.

METODI: La storia clinica è stata aggiornata e i membri della famiglia sono stati sottoposti a una valutazione clinica, comprensivi di test di laboratorio per la funzionalità epatica e sierologia completa per l’epatite C e B. Il test per HCV RNA con metodica PCR è stato eseguita quando indicato. Gli otto coniugi della prole e i loro otto figli sono stati sottoposti alla stessa valutazione.

RISULTATI: I risultati principali di questo studio sono la sieroconversione dei due membri della famiglia mono-infetti da HCV, trattati con peg-interferone e ribavirina (risposta sostenuta e priva di malattia epatica), in contrasto con l’esito infausto dei due membri coinfettati da HCV e HBV, con evoluzione in cirrosi scompensata e carcinoma epatocellulare in un caso, portando infine al decesso. Un’ulteriore caratteristica è l’assenza di trasmissione dell’HCV agli sposi e alla terza generazione di bambini di questa famiglia, coerentemente con l’ipotesi che la trasmissione sessuale e verticale sia improbabile.

 

CONCLUSIONI: Questo studio rappresenta un’indagine epidemiologica approfondita di due prime generazioni di un nucleo familiare. L’osservazione dei coniugi e figli e il ventennio di follow up, hanno evidenziato un forte sospetto che l’infezione da HCV si fosse verificata all’interno di questa famiglia attraverso l’uso promiscuo di siringa di vetro non monouso per terapie intramuscolari, come era una pratica comune durante gli anni cinquanta e sessanta in tutto il mondo ed è ancora in alcune parti del mondo, escludendo la trasmissione trasmissione sessuale e verticale.


Cent Eur J Public Health. 2019 Jun

Cluster of hepatitis C in a family: a twenty-year follow-up

Frosi A, Meloni MF, Frosi G.