Il dibattito sulle alterazioni neurocognitive che si riscontrano nelle prime fasi dell’infezione da HIV è ancora in corso; diversi studi hanno raggiunto conclusioni contrastanti, probabilmente perché molte di loro prendono in considerazione coorti diverse di pazienti.
Una distinzione principale è tra i pazienti sieropositivi HIV con infezione perinatale, e quelli con infezione avvenuta dopo la nascita. Lo scopo di questo lavoro è quello di esaminare i risultati sulle disfunzioni neurocognitive e altri tipi di coinvolgimento neurologico in una specifica coorte di pazienti HIV + con infezione dopo la nascita: i pazienti emofilici. Tale riesame è rilevante, in quanto i pazienti sieropositivi HIV infetti dopo la nascita sono poco studiati rispetto ai pazienti con infezione perinatale, ed i risultati dei pochi studi volti a confrontarli sono contrastanti. Presi insieme, gli 11 studi recensiti suggeriscono la presenza sia di disfunzioni neurocognitive a lungo termine e alterazioni neurologiche, come anche la presenza di variazioni atrofiche e lesioni nella sostanza bianca. La revisione attuale può offrire nuove idee nella ricerca di disfunzioni neurocognitive nei pazienti HIV-, e la natura di tali disfunzioni.
Front Hum Neurosci. 2014 Jun 24;8:470. doi: 10.3389/fnhum.2014.00470. eCollection 2014.
Is There Evidence for Neurocognitive Dysfunctions in Patients with Postnatal HIV Infection? A Review on the Cohort of Hemophilia Patients.
Riva S1, Cutica I1, Pravettoni G2.