Evoluzione del rischio residuo di trasmissione di HBV, HCV e HIV attraverso trasfusioni di sangue nella regione di Valencia, in Spagna, durante un periodo di 15 anni (2003-2017)

Verso la fine del XX secolo, le infezioni virali trasmesse per trasfusione (TTVI) rappresentavano un enorme problema per la salute pubblica. Dall’inizio dello screening delle donazioni di sangue, questo rischio è diminuito al punto che non è più possibile misurarlo direttamente ed è necessario utilizzare modelli matematici. Lo scopo di questo studio è di analizzare l’evoluzione del rischio residuo di trasmissione dei virus dell’epatite B (HBV), dell’epatite C (HCV) e dell’immunodeficienza umana (HIV) attraverso trasfusioni di sangue dal 2003 al 2017 nella regione di Valencia, in Spagna.

MATERIALI E METODI: Utilizzando i dati del Centro Trasfusionale della Comunità Valenciana, il tasso di incidenza nei donatori e il rischio residuo sono stati calcolati per ciascun agente virale per anno, applicando la versione più aggiornata del modello di periodo di incidenza/finestra. Per l’insieme dei tre virus, queste dimensioni sono state calcolate come la somma algebrica di quelle specifiche per ciascuno di essi.

RISULTATI: I rischi residui ottenuti variano a seconda dell’agente e dell’anno. Considerando congiuntamente i tre virus, variano da 1 per 360.380 a 1 per 44.715 donazioni. Durante il periodo di studio, vi è stata una tendenza al ribasso statisticamente significativa nel tasso di incidenza dell’HBV (p <0,05) e del rischio residuo di HBV (p <0,0005) e il rischio residuo congiunto per i tre virus (p <0,0001, pendenza -0,99).

RISULTATI E CONCLUSIONI: L’attuale rischio di TTVI è molto basso nella regione di Valencia. Negli ultimi 15 anni si è verificata una riduzione del tasso di incidenza nei donatori e nel rischio residuo per il caso dell’HBV; tale riduzione non può essere confermata per HCV e HIV. L’esame dei tre virus conferma congiuntamente una riduzione del rischio residuo; non siamo in grado di stabilire se l’evoluzione del tasso di incidenza congiunta abbia contribuito a questa riduzione o se sia dovuto solo alla riduzione del periodo finestra.


Blood Transfus. 2019 Aug

Evolution of the residual risk of HBV, HCV and HIV transmission through blood transfusion in the Region of Valencia, Spain, during a 15-year period (2003-2017).

López-Menchero C, Alvarez M, Fernández P, Guzmán M, Ortiz-de-Salazar MI, Arbona C.