La febbre di dengue è un arbovirus dovuto a virus ad RNA a singolo filamento, chiamati virus dengue (DENV), che comprendono quattro ceppi e si trasmettono soprattutto attraverso la puntura di zanzare del genere Aedes (A. aegypti e A. albopictus). La distribuzione della febbre di dengue è stata storicamente limitata alle aree intertropicali; tuttavia, durante gli ultimi trent’anni, il perimetro della malattia si è esteso notevolmente e anche le aree temperate sono ora a rischio di epidemie. L’attuale carico globale di febbre di dengue è notevole:
- oltre 2,5 miliardi di persone in oltre 100 paesi sono interessati;
- 50-100.000.000 infezioni si verificano ogni anno,
- numero di casi mortali di circa 20000.
Sono 5 i casi di febbre di dengue trasmessi per trasfusione
Anche se spesso è asintomatica o limitata ad un lieve rialzo febbrile, la febbre di dengue è responsabile per i casi gravi al verificarsi di complicanze emorragiche che possono portare a shock e morte , in particolare nei bambini appartenenti alle classi più povere. I casi di febbre di dengue sono stati riconosciuti come patogeno trasmissibile per trasfusione soltanto nel 2008. Al momento, solo cinque casi di febbre di dengue trasmessa per trasfusione, tra cui un caso di febbre di dengue emorragica, sono stati già documentati.
La febbre di dengue dichiarata agente infettivo emergente
Questa recensione fornisce una panoramica generale della febbre di dengue, il virus ed i loro vettori. Esso sostituisce la malattia nel contesto di altre malattie virali trasmesse da artropodi. Si discute la minaccia di febbre di dengue nella fornitura di prodotti di sangue nelle aree endemiche e non endemiche. Infine, descrive le misure specifiche e non specifiche disponibili per il miglioramento della sicurezza dei prodotti del sangue per quanto riguarda questo rischio emergente. È interessante notare che, nel 2009, l’American Association delle banche del sangue ha inserito la febbre di dengue nella più alta categoria tra gli agenti infettivi emergenti per il loro potenziale impatto sulla sicurezza dei soggetti sottoposti a trasfusione per i prossimi anni in Nord America.