Le Infezioni trasmesse attraverso gli emoderivati(TTI) sono stati notevolmente ridotte in numero a causa di una rigorosa selezione dei donatori e delle procedure di screening, cioè la disponibilità di tecnologie per testare i donatori per le infezioni endemiche, e la vigilanza di routine delle autorità di regolamentazione in ogni fase della catena di approvvigionamento di sangue ( raccolta, il trattamento e lo stoccaggio). Tuttavia, il miglioramento della sicurezza è ancora una fonte di preoccupazione a causa del fatto che in medicina trasfusionale il rischio infettivo uguale a zero è inesistente. delle alternative sono necessarie per garantire la sicurezza del prodotto trasfusionale e di fornire un rinnovamento dei test di screening del sangue, soprattutto nei paesi meno sviluppati o in zone di guerra. Inoltre, la crescente mobilità della popolazione a causa dei viaggi rappresenta una nuova sfida per i test di screening utilizzati di routine per le infezioni endemiche, perché gli agenti patogeni non endemici potrebbero emergere in una popolazione specifica.
Le procedure di riduzione degli agenti patogeni sono la somma di una pletora di approcci attivi per eliminare o ridurre la potenziale carica patogena degli emoderivati. Nonostante il successo dei trattamenti di riduzione dei patogeni applicate a prodotti del plasma, c’è ancora molta strada da fare per sviluppare e diffondere trattamenti di riduzione degli agenti patogeni ai prodotti trasfusionali cellulari (ad esempio le piastrine, globuli rossi o anche al sangue intero), e non vi è convergenza sull’ utilizzo e sulla accettazione in tutto il mondo. Mentre l’uso di trattamenti di riduzione degli agenti patogeni nelle piastrine viene eseguita di routine in un discreto numero di banche del sangue europee, la maggior parte di questi trattamenti non sono (o sono solo) disponibili negli Stati Uniti o in altre parti del mondo.
Lo sviluppo di trattamenti per la riduzione degli agenti patogeni nei concentrati di globuli rossi e nel sangue intero è ancora nella sua fase iniziale delle sperimentazioni cliniche. In questa recensione, discutiamo i trattamenti di riduzione dei patogeni disponibili ed emergenti e dei loro vantaggi e svantaggi. Inoltre, si evidenzia l’importanza di caratterizzare prodotti trasfusionali standard, con approcci attuali ed emergenti (OMICS) e dei risultati clinici, e l’integrazione di queste informazioni in un database, pensando ai vantaggi che potrebbero portare in futuro per una terapia trasfusionale personalizzata.
2015 Feb;52(1):19-34. doi: 10.1016/j.transci.2014.12.016. Epub 2014 Dec 30.