Uno studio retrospettivo sulla malattia di Creutzfeldt-Jakob: 21 anni di sorveglianza sul rischio di trasmissione attraverso la trasfusione di emoderivati

La Croce Rossa Americana in collaborazione con il Centro delle Infezioni emergenti di Atlanta propone i risultati di uno studio retrospettivo condotto su donatori di emoderivati che, successivamente alle donazioni, hanno ricevuto diagnosi di malattia di Creutzfeldt-Jakob classica (CJD), al fine di ottenere una valutazione del rischio di trasmissione delle infezioni prioniche attraverso la terapia trasfusionale negli Stati Uniti. Come noto finora è stata infatti dimostrata la possibilità di trasmissione della malattia di Creutzfeldt-Jakob variante (vCJD) ma non di quella classica attraverso gli emocomponenti.

Lo studio ha arruolato ad oggi 65 donatori ed un totale di 826 riceventi; da esso non è emersa alcuna evidenza di trasmissione di CJD classica attraverso la terapia trasfusionale. Il rischio di CJD attraverso gli emocomponenti rimane pertanto soltanto teorico.


Transfusion. 2017 Aug;57(8):1875-1878

Creutzfeldt-Jakob disease lookback study: 21 years of surveillance for transfusion transmission risk

Crowder LA, Schonberger LB, Dodd RY, Steele WR.