L’obiettivo dello studio era quello di valutare l’infettività di Alphavirus Chikungunya e Mayaro negli emoderivati nelle unità di formazione della placca (UFP/ml).
Gli arbovirus sono responsabili di malattie sporadiche o epidemie che causano gravi problemi di salute pubblica. A causa dell’elevato numero di infezioni asintomatiche e dell’elevata viremia, i donatori di sangue possono trasmettere questi virus tramite trasfusione. In questo studio sono state utlizzate sacche di sangue che sarebbero state scartate dopo la valutazione e la certificazione dell’assenza di infezioni. Gli emoderivati ottenuti centrifugando un’unità di sangue intero erano chiamati emocomponenti. Tutte le sacche di sangue sono risultate infettate da virus vitali (precedentemente quantificati) compatibili con Chikungunya e Mayaro .
Risultati: le sacche di sangue inoculate con virus Chikungunya e Mayaro sono state in grado di trattenere virus infettivi durante il trattamento dei prodotti sanguigni (concentrato di globuli rossi, concentrato di piastrine e plasma fresco congelato) e anche dopo la conservazione consigliata per ciascun componente, possono infettare gli individui trasfusi con quelli.
Conclusione: i risultati indicano che per prevenire le infezioni da virus Mayaro e Chikungunya negli emoderivati è necessario stimolare lo sviluppo e l’uso di test diagnostici per questi agenti patogeni nel sangue donato.
Articolo pubblicato su Transfusion che evidenzia come i virus Alphavirus Chikungunya e Mayaro una volta inoculati nelle sacche di sangue persistono negli emocomponenti e possono essere trasmesse infettando gli individui trasfusi con essi.
Fonte Transfusion Medicine. 2022;1–4.
Titolo: Chikungunya and Mayaro infective viruses in components of blood
Autori: Ana Beatriz dos Anjos Souza , Victoria Thomazelli, Luiz Tadeu Moraes Figueiredo
Rivista: Transfus Med 2021 Jan 21. doi: 10.1111/tme.12761