Persistenza negli emocomponenti del sangue da virus Chikungunya e Mayaro

L’obiettivo dello studio era quello di  valutare l’infettività di Alphavirus Chikungunya e Mayaro negli emoderivati ​​nelle unità di formazione della placca (UFP/ml).

Gli arbovirus sono responsabili di malattie sporadiche o epidemie che causano gravi problemi di salute pubblica. A causa dell’elevato numero di infezioni asintomatiche e dell’elevata viremia, i donatori di sangue possono trasmettere questi virus tramite trasfusione. In questo studio sono state utlizzate sacche di sangue che sarebbero state scartate dopo la valutazione e la certificazione dell’assenza di infezioni. Gli emoderivati ​​ottenuti centrifugando un’unità di sangue intero erano chiamati emocomponenti. Tutte le sacche di sangue sono risultate  infettate da virus vitali (precedentemente quantificati) compatibili con Chikungunya e Mayaro .

Risultati: le sacche di sangue inoculate con virus Chikungunya e Mayaro sono state in grado di trattenere virus infettivi durante il trattamento dei prodotti sanguigni (concentrato di globuli rossi, concentrato di piastrine e plasma fresco congelato) e anche dopo la conservazione consigliata per ciascun componente, possono infettare gli individui trasfusi con quelli.

Conclusione: i risultati indicano che per prevenire le infezioni da virus Mayaro e Chikungunya negli emoderivati ​​è necessario stimolare lo sviluppo e l’uso di test diagnostici per questi agenti patogeni nel sangue donato.

Articolo pubblicato su Transfusion che evidenzia come i virus Alphavirus Chikungunya e Mayaro una volta inoculati nelle sacche di sangue persistono negli emocomponenti e possono essere trasmesse infettando gli individui trasfusi con essi.


Fonte Transfusion Medicine. 2022;1–4.

Titolo: Chikungunya and Mayaro infective viruses in components of blood

Autori: Ana Beatriz dos Anjos Souza , Victoria Thomazelli, Luiz Tadeu Moraes Figueiredo

Rivista: Transfus Med 2021  Jan 21. doi: 10.1111/tme.12761