Nell’agosto del 2016, la Food and Drug Administration ha informato i centri di ematologia degli Stati Uniti di esaminare tutta la donazione di sangue e di aferesi per il virus Zika (ZIKV) con un test di acido nucleico da donatore singolo (ID-NAT) o utilizzando la tecnologia approvata di riduzione patogeni (PRT). Non sono stati valutati i costi per l’attuazione di questa guida a livello nazionale. I possibili scenari sono stati costruiti per caratterizzare gli approcci allo screening del ZIKV, incluso l’ID-NAT, la spesa dei mini pool (MP) NAT per stato basata sul rischio stagionale e il MP-NAT universale. I dati della Raccolta Nazionale di Raccolta e Sfruttamento Nazionale 2015 (NBCUS) sono stati utilizzati per caratterizzare il numero di donazioni a livello nazionale e per stato. Per ogni scenario, il costo stimato per donatore ($ 3- $ 9 per il MP-NAT, $ 7- $ 13 per l’ID-NAT) è stato moltiplicato per il numero stimato di donazioni pertinenti dal NBCUS. Il costo del PRT è stato calcolato moltiplicando il costo per unità ($ 50 – $ 125) per il numero di unità approvate per PRT. Gli intervalli di previsione per i costi sono stati generati utilizzando i metodi di simulazione Monte Carlo.
RISULTATI:
La screening di tutte le donazioni nei 50 stati e nel Distretto della Columbia per lo ZIKV da ID-NAT costerebbe 137 milioni di dollari (intervallo di confidenza del 95% [CI], $ 109 – $ 167) ogni anno. Permettendo che il MP-NAT stagionale in stati con rischio di ZIKV inferiore possa ridurre i costi di screening del NAT dal 18% al 25%. L’applicazione del PRT a tutte le unità di piastrine (PLT) e plasmatiche costerebbe 213 milioni di dollari (CI 95%, $ 156 – $ 304).
CONCLUSIONE:
Lo screening universale ID-NAT per lo ZIKV costerà ai centri di sangue negli Stati Uniti più di 100 milioni di dollari ogni anno. Tali costi si abbassano ulteriormente di circa il 18-25% riducendo lo screening dei donatori negli stati a basso rischio per lo ZIKV. L’elevato costo del PRT per l’aferesi di PLT e per il plasma potrebbe essere calmierato se, una volta validato, il test consentisse di eliminare i patogeni trasmissibili attraverso le trasfusioni.
2017 Jun;57 Suppl 2:1625-1633. doi: 10.1111/trf.14164.
Cost projections for implementation of safety interventions to prevent transfusion-transmitted Zika virus infection in the United States.
Ellingson KD1,2, Sapiano MRP1,3, Haass KA1, Savinkina AA1,4, Baker ML1,5, Henry RA6, Berger JJ6, Kuehnert MJ1, Basavaraju SV1.