La sicurezza del paziente rimane un problema critico nell’assistenza sanitaria.
In particolare gli eventi avversi correlati alla trasfusione di sangue costituiscono una minaccia per la sicurezza del paziente.
Lo scopo di questo studio multicentrico è stato quello di confrontare e contrastare eventi che non garantiscono la sicurezza dei pazienti durante la trasfusione di componenti del sangue nelle strutture di assistenza ospedaliera sia pediatrica che per adulti.
DISEGNO E METODI DI STUDIO: Sono stati analizzati eventi avversi segnalati per la sicurezza del paziente, verificatisi durante la somministrazione di emocomponenti in 4 ospedali pediatrici e 21 ospedali per adulti in un periodo compreso tra gennaio 2010 e settembre 2017. Sono state registrate 1902 segnalazioni di eventi avversi per circa 1,1 milioni di trasfusioni: 358 segnalazioni da ospedali pediatrici e 1544 segnalazioni da ospedali per adulti. In particolare ci sono state 192 segnalazioni per 128.560 trasfusioni pediatriche e 183 segnalazioni per 377.563 trasfusioni in pazienti adulti. Il tasso di segnalazione per 100.000 componenti di questi quattro ospedali era di 149 per i referti pediatrici e di 48 per gli adulti (p <0,01).
CONCLUSIONE: Questa analisi dimostra la continua necessità di pratiche di sicurezza trasfusionale. Comprendere le caratteristiche delle segnalazione degli eventi avversi relativi alla somministrazione di emocomponenti, aiuterà a indirizzare l’educazione e gli interventi di emovigilanza più approppriati per ogni tipologia di paziente sia adulta che pediatrica.
Transfusion. 2019 Sep
Safety incident reports associated with blood transfusions
Vossoughi S, Perez G, Whitaker BI, Fung MK, Rajbhandary S, Crews N, Stotler B.