Relazione tra trasfusioni di sangue perioperatorie e infezioni del sito chirurgico in pazienti pediatrici di chirurgia generale e toracica

Recentemente, è stato dimostrato che le trasfusioni peri-operatorie sono associate a un più alto tasso di infezioni del sito chirurgico (SSI) nei neonati. E’ stato esaminato se esiste una relazione simile tra trasfusioni di sangue peri-operatorie e SSI tra i pazienti pediatrici non neonatali di chirurgia generale.

METODI: E’ stato condotto uno studio retrospettivo approvato dall’IRB che ha esaminato pazienti non neonatali (di età superiore a 28 giorni e meno di 18 anni) sottoposti a una procedura chirurgica generale o toracica nel 2012, 2013, 2014. Analisi di regressione logistica multipla hanno confrontato le probabilità di SSI in pazienti trasfusi rispetto a quelli non trasfusi controllando il peggioramento di organi, uso di steroidi, stato nutrizionale, infezione intercorrente, classificazione dello stato fisico della American Society of Anesthesiologists (ASA) e classificazione delle ferite.

RISULTATI: Sono stati studiati 55.133 pazienti con 1779 pazienti sottoposti a trasfusione di sangue (≥25 ml/kg di peso corporeo) durante o entro 72 ore dall’intervento. L’analisi bi-variata ha mostrato un tasso di infezione almeno doppio dei pazienti trasfusi rispetto ai pazienti non trasfusi (p <0,01).

Le infezioni totali della ferita e la deiscenza per i pazienti trasfusi erano del 10,5% vs 3,8% nei pazienti non trasfusi (p <0,01).

CONCLUSIONE: Nei pazienti pediatrici di chirurgia generale e toracica non neonatale, le trasfusioni erano associate a un più alto rischio di SSI o deiscenza della ferita.


J Pediatr Surg. 2018 Jun

Relationship between perioperative blood transfusion and surgical site infections in pediatricgeneral and thoracic surgical patients

Fawley J, Chelius TH, Arca MJ.