Revisione sistematica con meta-analisi: efficacia dell’Acido Tranexamico nel sanguinamento gastrointestinale superiore

Il sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore è una emergenza medica associata
a mortalità significativa che può essere ridotta grazie all’impiego dell’Acido Tranexamico. Allo scopo di valutare l’efficacia dell’Acido Tranexamico gli autori hanno realizzato una revisione sistematica della letteratura con metodologia  metanalitica.

L’outcome primario era la mortalità. Outcome secondari erano il rischio di sanguinamento, la necessità di trasfusioni di sangue, la necessità di interventi chirurgici e il verificarsi di eventi avversi. Non erano, invece, disponibili dati relativi alla necessità di interventi endoscopici ed alla durata della degenza ospedaliera. La ricerca è stata effettuata attraverso la consultazione di Pubmed, EMBASE, CINAHL, Cochrane Central Register, ed altri siti web relativamente al periodo 1/1/2019-31/12/2019.  La qualità delle prove è stata valutata utilizzando la classificazione GRADE.

La ricerca ha identificato 1572 citazioni. Undici studi comprendenti 2076 pazienti erano ammissibili per l’inclusione. Di questi, 10 studi (2013 pazienti) hanno confrontato l’Acido Tranexamico con placebo. Risulta che il rischio di morte è stato significativamente ridotto nei pazienti che hanno ricevuto acido tranexamico rispetto a quelli che hanno ricevuto placebo.

La valutazione GRADE ha però considerato moderata la qualità delle prove di mortalità a causa della presenza di bias. Per contro non ci sono state differenze statisticamente significative tra l’utilizzo dell’acido tranexamico ed il  placebo per la prevenzione del sanguinamento, degli interventi chirurgici della necessità di trasfusioni di sangue. E’ stata valutata anche la frequenza di eventi avversi come eventi trombo embolici e tromboembolie.

In sintesi, mentre non è evidente alcuna differenza statistica tra utilizzo o meno dell’acido tranexamico in relazione al sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore,  si riscontra una moderata significatività sull’evento “mortalità”, nel senso che si è dimostrata la superiorità dell’utilizza dell’acido tranexamico rispetto al placebo nella riduzione della citata mortalitài.

Gli autori concludono che la revisione sistematica ha dimostrato che l’acido tranexamico può essere efficace nel ridurre la mortalità da sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore, senza comportare aumento del rischio di eventi trombo embolici; sono invece necessari studi di qualità superiore per valutare l’effetto dell’acido tranexamico nel trattamento dell’emorragia.


Sito / Data Aliment Pharmacol Ther. 2020;00:1–10.
Titolo: Systematic review with meta-analysis: the efficacy of tranexamic acid in upper gastrointestinal bleeding
Autore/i Twum-Barimah E., Abdelgadir I., Gordon M., Akobeng A. K.