L’aumento di incidenza della sifilide in tutto il mondo ha richiamato l’attenzione sul rischio di trasmissione attraverso la trasfusione.
L’ obiettivo dello studio è quello di determinare la prevalenza della sifilide attiva nei donatori di sangue e caratterizzare il profilo sierologico dei donatori positivi alla sifilide. Metodi: I campioni risultati positivi per Treponema pallidum utilizzando il dosaggio immunologico di microparticelle chemiluminescenti (CMIA) durante lo screening dei donatori di sangue dal 2017 al 2018 sono stati testati dal test non treponemico del Venereal Disease Research Laboratory (VDRL) e per anti-T. pallidum IgM by ELISA (Immunoassay Enzyme test for detection of IgM anticorpi). Il test INNO-LIA Syphilis (test solido Line Immuno Assay per anticorpi di conferma contro Treponema pallidum) è stato eseguito come test di conferma su campioni positivi a ELISA-IgM ma negativi a VDRL.
I campioni ELISA-IgM (+) sono stati anche testati per DNA di T. pallidum nei sieri mediante reazione a catena della polimerasi in tempo reale (PCR).
Risultati: dei 248 542 campioni esaminati, 1679 (0,67%) sono risultati positivi per la sifilide secondo CMIA. Ulteriori analisi sono state eseguite su 1144 (68,1%) di questi campioni.
Di quelli testati, il 16% era ELISA IgM (+) / VDRL (+), il 16,5% era ELISA IgM (-) / VDRL (+), il 4,1% era ELISA IgM (+) / VDRL (-) e il 63,4% era ELISA IgM (-) / VDRL (-). I risultati del test INNO-LIA Syphilis erano 33 (3%) positivi, 2 (0,2%) indeterminati e 12 (1%) negativi. Dei 230 campioni EIA-IgM (+) (20,1%), 5 (2,2%) erano positivi alla PCR.
La prevalenza della sifilide attiva nel 2017 e nel 2018 è stata rispettivamente dello 0,1% e dello 0,07% e la prevalenza complessiva dei marcatori sierologici per la sifilide è stata la più alta tra i maschi, non sposati, di età compresa tra i 25 e i 34 anni con un’istruzione superiore e che sono stati i primi donatori di tempo.
Conclusione: esiste il rischio di sifilide trasmessa mediante trasfusione nelle banche del sangue che utilizzano esclusivamente il test VDRL per lo screening dei donatori, come è attualmente la situazione in alcuni centri ematologici brasiliani, così come in altri centri del sangue in tutto il mondo.
Sito: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ / Data: Novembre 2020
Titolo: Detection and analysis of blood donors seropositive for syphilis
Autori: Adriana Attie,Cesar de Almeida-Neto,Steven S Witkin Juliana Derriga,Anna S Nishiya, Jerenice E Ferreira, Natalia de Souza Xavier Costa, Nanci Alves Salles, Tila Facincani, Jose E Levi, Ester C Sabino, Vanderson Rocha, Alfredo Mendrone-Jr, Suzete C Ferreira
Rivista: Transfus Med 2021 Jan 21. doi: 10.1111/tme.12761