L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19), causata dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), una pandemia. L’assistenza sanitaria globale deve ora affrontare sfide senza precedenti legate alla trasmissione diffusa e rapida da uomo a uomo di SARS-CoV-2 e l’elevata morbilità e mortalità da COVID-19. In tutto il mondo, l’assistenza medica è ostacolata da una carenza critica non solo di disinfettanti per le mani, dispositivi di protezione individuale, ventilatori e letti ospedalieri, ma anche da carenze nell’approvvigionamento di sangue. I centri di donazione di sangue in molte aree di tutto il mondo hanno per lo più chiuso. I donatori, praticando il distanziamento sociale, alcuni con malattia altri sottoposti a auto-quarantena, stanno rapidamente diminuendo. Notevoli iniziative per la salute pubblica si sono concentrate sul contenimento e sull’appiattimento della curva mentre si stanno esaurendo risorse preziose. In alcuni paesi è stato raggiunto il punto in cui la domanda di tali risorse, incluso il sangue dei donatori, supera l’offerta. Persistono domande ancora aperte sulla sicurezza del sangue. Sebbene non sembri molto probabile che il virus possa essere trasmesso attraverso trasfusioni di sangue allogenico, questo rimane ancora da determinare in maniera definitiva. Man mano che le disponibilità diminuiscono, si devono attuare piani di carenza regionali e nazionali in tutto il mondo e diffondere in modo più incisivo la conoscenza e l’implementazione immediata del “Patient Blood Management” (PBM). Il PBM è un insieme di cure basate sull’evidenza per ottimizzare i risultati clinici dei pazienti chirurgici e non, gestendo e preservando la risorsa sangue di ogni singolo paziente.
Conclusioni: Questo gruppo multinazionale e diversificato di autori pubblica un “invito all’azione” sottolineando “il ruolo essenziale del PBM in corso di pandemia” e sollecitando tutte le parti interessate e i fornitori a implementare i principi pratici e di buon senso del PBM e dei suoi approcci multidisciplinari e multimodali.
2020 Jul;131(1):74-85.
Essential Role of Patient Blood Management in a Pandemic: A Call for Action
Aryeh Shander, Susan M Goobie, Matthew A Warner, Matti Aapro, Elvira Bisbe, Angel A Perez-Calatayud, Jeannie Callum, Melissa M Cushing, Wayne B Dyer, Jochen Erhard, David Faraoni, Shannon Farmer, Tatyana Fedorova, Steven M Frank, Bernd Froessler, Hans Gombotz, Irwin Gross, Nicole R Guinn, Thorsten Haas, Jeffrey Hamdorf, James P Isbister, Mazyar Javidroozi, Hongwen Ji, Young-Woo Kim Daryl J Kor, Johann Kurz, Sigismond Lasocki, Michael F Leahy, Cheuk-Kwong Lee, Jeong Jae Lee, Vernon Louw, Jens Meier, Anna Mezzacasa, Manuel Munoz, Sherri Ozawa, Marco Pavesi, Nina Shander, Donat R Spahn, Bruce D Spiess, Jackie Thomson, Kevin Trentino, Christoph Zenger, Axel Hofmann,
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32243296/