Migliorare la sicurezza dei prodotti trasfusionali derivati dal sangue intero con una tecnologia di riduzione degli agenti patogeni a base di Riboflavina

Nel mondo la sicurezza del sangue è stata positivamente influenzata dai miglioramenti tecnologici, economici e sociali; tuttavia, i crescenti cambiamenti socio-politici della società contemporanea, insieme ai cambiamenti ambientali, hanno intaccato la pratica della trasfusione di sangue con una fonte continua di minacce imprevedibili con l’emergere di patogeni derivanti dal sangue. La riduzione dei patogeni (RP) è una strategia proattiva per attenuare il rischio di infezioni trasmesse dalla trasfusione.

Le tecnologie RP per il trattamento delle singole unità plasmatiche e dei concentrati piastrinici sono disponibili in commercio, implementati con successo in più di 2 dozzine di paesi nel mondo. Idealmente, tutti i componenti labili del sangue dovrebbero essere sottoposti a un trattamento RP per garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile del sangue secondo le migliori pratiche trasfusionali regionali.

Recentemente ha ricevuto il marchio CE un dispositivo (Mirasol® Pathogen Reduction Technology System) per il trattamento RP di sangue intero utilizzando la riboflavina e la luce UV, una tappa significativa nella realizzazione della sicurezza del sangue laddove la trasfusione di sangue intero è la norma, come nell’Africa sub-sahariana e in situazioni belliche. C’è anche un forte interesse nel derivare componenti da sangue intero trattati con Mirasol®, in quanto è considerato come un trattamento RP universale del sangue, più efficiente ed economico rispetto al trattamento dei componenti con diversi sistemi RP.


Blood Transfus. 2017 Jul;15(4):357-364. doi: 10.2450/2017.0320-16. Epub 2017 May 11.

Improving the safety of whole blood-derived transfusion products with a riboflavin-based pathogen reduction technology.

Yonemura S1, Doane S1, Keil S1, Goodrich R1,2, Pidcoke H1, Cardoso M3.