Le malattie infettive emergenti (EIDs) sono malattie infettive la cui incidenza è aumentata negli esseri umani negli ultimi 20 anni e potrebbe aumentare nel prossimo futuro. Gli agenti delle EIDs possono rappresentare una minaccia per la sicurezza del sangue se infettano gli esseri umani, causano una malattia clinicamente significativa, includono una fase ematica asintomatica nel corso dell’infezione e sono trasmissibili mediante trasfusione.
Gli agenti delle EIDs non sono tipicamente ben caratterizzati, tuttavia vi è un consenso su scoppi di epidemie in corso. Le strategie per gestire il rischio di sicurezza del sangue rispetto alle EIDs includono la sorveglianza continua, le valutazioni periodiche del rischio, la formulazione di modelli del rischio di trasmissione della trasfusione e il differimento dei donatori con una recente storia di viaggio in aree epidemiche. Il focolaio di Zika (ZIKV) nelle Americhe è la più grande epidemia del virus fino ad oggi, esso evidenzia la natura imprevedibile delle epidemie da EIDs e la rapidità con cui possono diventare un grave problema per la sanità pubblica.
Questo focolaio di ZIKV ha fornito prove di un collegamento casuale tra il virus e la microcefalia nei neonati. Nel valutare il rischio potenziale di ZIKV per la sicurezza del sangue in Australia, si deve osservare che sono stati riportati un numero relativamente contenuto di infezioni da ZIKV importate, non sono stati registrati casi di trasmissione locale da ZIKV e la distribuzione geografica delle zanzare potenziali vettori di ZIKV in Australia (Aedes aegypti) è limitato al nord del Queensland. Inoltre, in tutto il mondo i casi di ZIKV trasmessi da trasfusione sono rari. Allo stato attuale, ZIKV rappresenta un basso rischio per la sicurezza del sangue in Australia.
Med J Aust. 2017 Jun 5;206(10):455-460.
Emerging infectious disease agents and blood safety in Australia: spotlight on Zika virus.
Kiely P1, Wood EM2, Gambhir M2, Cheng AC2, McQuilten ZK2, Seed CR3.