Emicizumab è un anticorpo bispecifico che imita la funzione del fattore VIII (FVIII). Previene i sanguinamenti nei pazienti affetti da emofilia A congenita indipendentemente dalla presenza dell’inibitore; tuttavia, non sono stati condotti studi clinici prospettici per emicizumab in pazienti affetti da emofilia A acquisita (PwAHA).
L’obbiettivo è descrivere i risultati dell’analisi primaria di uno studio di fase III prospettico, multicentrico, in aperto che valuta l’efficacia, la sicurezza e la farmacocinetica di emicizumab nella PwAHA (AGEHA; JapicCTI-205151).
Emicizumab è stato somministrato per via sottocutanea alla dose di 6 mg/kg il giorno 1 e 3 mg/kg il giorno 2, seguita da 1,5 mg/kg una volta alla settimana dal giorno 8 in poi. I criteri predefiniti per il completamento del dosaggio includevano un’attività del FVIII >50 UI/dL.
Risultati: entro la data limite (23 aprile 2021), sono stati arruolati 12 pazienti in terapia immunosoppressiva e 11 di loro (91,7%) hanno completato il trattamento con emicizumab. La concentrazione plasmatica media minima di emicizumab ha raggiunto rapidamente uno stato stazionario (1 settimana), raggiungendo il livello efficace stabilito nei pazienti con emofilia A congenita (>30 μg/mL). Prima della prima somministrazione di emicizumab, 7 pazienti (58,3%) hanno manifestato 77 sanguinamenti maggiori. Durante il trattamento con emicizumab non si sono verificati sanguinamenti maggiori in nessun paziente. Non sono stati segnalati decessi dovuti a sanguinamento o infezione né alcun evento avverso grave correlato al trattamento in studio. È stata scoperta una trombosi venosa profonda asintomatica e non grave senza che risultati di laboratorio indicassero alcuna tendenza all’ipercoagulazione.
Conclusioni: i risultati di questo studio suggeriscono che la profilassi con emicizumab con il regime di dosaggio testato e i criteri di completamento può avere un profilo rischio-beneficio favorevole nei pazienti con PwAHA.
J Thromb Haemost 2023 Mar;21(3):534-545.
doi: 10.1016/j.jtha.2022.10.004. Epub 2022 Dec 22.
A prospective, multicenter, open-label phase III study of emicizumab prophylaxis in patients with acquired hemophilia A
Midori Shima, Kagehiro Amano, Yoshiyuki Ogawa, Koichiro Yoneyama, Ryoto Ozaki, Ryota Kobayashi, Emiko Sakaida, Makoto Saito, Takashi Okamura, Toshihiro Ito, Norimichi Hattori, Satoshi Higasa, Nobuaki Suzuki, Yoshinobu Seki, Keiji Nogami