vaccinazione epatite A

Impatto positivo della vaccinazione di massa contro l’epatite A

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che nei programmi nazionali di vaccinazioni obbligatorie di massa sia integrata la vaccinazione per il virus dell’epatite A (HAV) per i bambini al di sopra di un anno, se ciò sia giustificato sulla base dell’incidenza dell’epatite A acuta e della possibilità di indurre il declino dell’endemia da elevata ad intermedia e risulti, quindi, favorevole in termini di costo-efficacia. Tale raccomandazione è stata adottata in diversi Paesi, ma non è ancora chiaro l’impatto che questa scelta abbia avuto nelle popolazioni pediatriche di tali nazioni.

Studi sull’efficacia della vaccinazione di massa contro l’epatite A

Gli Autori di una revisione sistematica della letteratura, di recente pubblicata online da Human Vaccines & Immunotherapies, hanno perciò valutato gli studi relativi alla vaccinazione di massa dell’epatite A mediante vaccini monovalenti inattivati che riportavano l’incidenza e la persistenza delle IgG specifiche anti-HAV. Sono stati identificati nel complesso 27 studi, condotti tra il 2000 e il 2015 in:

  • Argentina,
  • Belgio,
  • Cina,
  • Grecia,
  • Israele,
  • Panama,
  • Stati Uniti
  • Uruguay.

In tutti gli studi, ad eccezione di uno si è dimostrata, grazie all’introduzione della vaccinazione dell’epatite A di massa, una riduzione significativa dell’incidenza della malattia.

La vaccinazione dell’epatite A riduce l’incidenza della malattia

L’incidenza dell’infezione è risultata ridotta anche nelle fasce d’età non sottoposte a vaccinazione dell’epatite A, suggerendo lo sviluppo d’immunità secondaria ma anche la persistenza della suscettibilità a tale infezione. Gli studi analizzati mostrano, inoltre, la persistenza a lungo termine degli anticorpi anti-HAV fino anche a 17 anni dopo la vaccinazione primaria dell’epatite A in due dosi. Questa revisione della letteratura evidenzia l’impatto positivo dell’introduzione della vaccinazione di massa per l’epatite A in regioni ad endemia intermedia per tale infezione.

Sia nei gruppi sottoposti alla vaccinazione del virus dell’epatite A che in quelli non vaccinati si riporta la considerevole riduzione dell’incidenza della malattia.


Stuurman AL, Marano C, Bunge EM, De Moerlooze L, Shouval D.

Impact of universal mass vaccination with monovalent inactivated hepatitis A vaccines – a systematic review.

Hum Vaccin Immunother. 2016 Oct 27:0. [Epub ahead of print]