In questo articolo vengono presentate e discusse:
- le nuove scoperte sulla epidemiologia molecolare del virus del nilo occidentale,
- le caratteristiche cliniche d’infezione del virus del nilo occidentale nell’uomo, con particolare attenzione all’Europa,
- l’esecuzione di test diagnostici,
- l’esecuzione dei nuovi metodi che sono stati sviluppati per la diagnosi dell’infezione del virus del nilo occidentale (WNV).
- il punto di vista di quali potranno essere gli sviluppi futuri.
Aspetti importanti del virus del nilo occientale
Il virus del nilo occidentale ( WNV ) è un flavivirus trasmesso dalle zanzare responsabili di un numero crescente di focolai umani della malattia neuroinvasiva in Europa e in Nord America. Nonostante i miglioramenti nella conoscenza della epidemiologia del virus del nilo occidentale e del decorso clinico dell’infezione e lo sviluppo di nuovi test di laboratorio, la diagnosi d’infezione del virus del nilo occidentale (WNV) rimane impegnativa e molti casi rimangono ancora sconosciuti. La diversità del genoma WNV, una viremia transitoria con bassa carica virale e una cross- reattività con altri flavivirus degli anticorpi indotti dall’infezione del virus del nilo occidentale, sono ostacoli importanti per la diagnosi che deve essere eseguita da laboratori esperti.