Virus HEV

Virus dell’epatite E (HEV): progressi e sfide

Almeno 20 milioni d’infezioni da virus dell’epatite E (HEV) si verificano ogni anno, con> 3 milioni di casi sintomatici e ~ 60.000 morti. Il virus HEV è generalmente auto-limitante, con un tasso di mortalità dello 0,5-3% nei giovani adulti. Tuttavia, può causare fino al 30% di mortalità nelle donne in gravidanza nel terzo trimestre e può diventare cronica in individui immunocompromessi, come quelli che ricevono trapianti di organi o chemioterapia e individui con infezione da HIV.

Metodi di trasmissione del virus HEV

Il virus HEV è trasmesso principalmente attraverso la via oro-fecale e precedentemente si pensava che fosse un problema di salute pubblica solo nei paesi in via di sviluppo.
Ora viene anche frequentemente segnalato nei paesi industrializzati, dove viene trasmesso:

  • zoonoticamente
  • tramite trapianto di organi
  • trasfusioni di sangue.

L’importanza delle scienze per combattere il virus HEV

Sebbene sia stato sviluppato un vaccino per il virus HEV, esso è autorizzato solo in Cina. Inoltre, non sono attualmente disponibili trattamenti efficaci, non teratogeni e specifici contro le infezioni da virus HEV.
In questa recensione,vengono discusse:

  • la cultura cellulare esistente
  • i modelli animali
  • evidenziate le piattaforme che si sono rivelate utili e / o stanno emergendo per lo studio di altri patogeni epatotropici (virali).
  • inoltre, gli autori, si concentrano sul fornire un aggiornamento sul ciclo di vita del virus HEV.

Sebbene siano stati compiuti progressi nel caratterizzare la biologia del virus HEV, la scarsità di adeguate piattaforme sperimentali ha ostacolato ulteriori ricerche.


Nat Rev Gastroenterol Hepatol. 2018 Feb;15(2):96-110

Hepatitis E virus: advances and challenges.

Nimgaonkar I1, Ding Q1, Schwartz RE2, Ploss A1